1.        ADRIACOLD “Diffusion of Cooling and Refreshing  Technologies using the Solar Energy Resource in the Adriatic Region” (Programma Europeo IPA Adriatic 2007-2013)

 

 

“Adriacold: Diffusion of Cooling and Refreshing Technologies using the Solar Energy Resource in the Adriatic Regions” è un progetto europeo volto alla promozione di sistemi di raffrescamento alimentati dal calore prodotto da pannelli solari, riducendo conseguentemente l’impiego dell’energia elettrica per l’aria condizionata. Adriacold studia quindi le applicazioni pratiche delle tecnologie di Solar Cooling allo scopo di agevolarne l’utilizzo, diffonderne la conoscenza e dimostrarne i vantaggi, sia economici che ambientali.
Successivamente a una fase di analisi e studio delle esigenze di condizionamento termico e identificazione delle tecnologie più efficaci ed adeguate, il progetto prevede una fase di sperimentazione in cui verranno installati 6 impianti-pilota in 3 dei paesi partner. Si passerà quindi ad una fase di monitoraggio e verifica delle performance degli impianti, per terminare con la raccolta dei dati e la redazione delle linee guida, utili per per replicare tali tecnologie in altri paesi e strutture, in analoghe o diverse condizioni geografiche.

Obiettivi 
Scopo principale del progetto Adriacold è quello di promuovere la diffusione e un più ampio utilizzo di sistemi energetici alternativi per il condizionamento di edifici residenziali e del terziario localizzati nei territori bagnati dal mare Adriatico, favorendo la collaborazione tra enti pubblici, istituti scientifici, operatori economici nel settore “freddo” e utenti finali con piccole potenze (range 30 -70 Kw).

 Destinatari
- Enti pubblici e cittadini;
- produttori di apparecchiature di condizionamento ambientale;
- operatori turistici, agricoli e agro-industriali.

 Attività previste
- Analisi e studio dei requisiti necessari al condizionamento termico (raffrescamento e condizionamento) nelle regioni interessate dal progetto;
- studio e identificazione delle più appropriate ed efficaci tecnologie;
- installazione di 6 impianti-pilota, gestione e controllo delle performance per ottimizzare i risultati;
- diffusione e divulgazione delle tecnologie e dei risultati ottenuti.  

Partner
- AREA Science Park (Italia) - capofila
- CORTEA Scrl (Italia)
- Provincia di Rimini (Italia)
- ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Italia)
- GOLEA Goriska Lokalna Energetska Agencija (Slovenia)
- lnstitut ‘Jožef Stefan' (Slovenia)
- Comune di Pirano (Slovenia)
- Università di Zagabria (Croazia)
- REA Agenzia regionale per l’energia (Croazia)
- Comune di Dubrovnik (Croazia)
- The Economics Institute JSC (Bosnia Herzegovina)
- Comune di Durazzo (Albania)

Budget totale: 2.635.000,00 €

Il progetto Adriacold ha una durata di 30 mesi, dal 01.10.2012- 31.03.2015.